Il cibo come rimedio naturale

Abbiamo visto come il cibo possa essere causa diretta o indiretta di numerose malattie. Tuttavia è anche vero che il cibo stesso può essere una sorta di beneficio, se ne si assume le giuste quantità. Tant'è che esiste una scienza che si occupa proprio di questo ambito, cioè degli alimenti come medicina, la nutraceutica (parola derivante da nutrizione e farmaceutica).
Esistono numerosi alimenti che possono ridurre il rischio di diverse patologie, pur non essendo elaborati industrialmente o comunque trattati nella loro struttura interna.

In questo ottica assumono un ruolo di primo piano gli alimenti antiossidanti, importantissimi per mantenere l’equilibrio sui sistemi ossidativi.
Questi  cibi di grande utilità per il nostro corpo sono meglio conosciuti come “superfoods” nel caso di alimenti totalmente naturali; piuttosto simili sono anche i “functional foods”, cioè cibi arricchiti o comunque trattati con procedimenti naturali.

È importante, però, mantenere una prospettiva equilibrata ed essere consapevoli del fatto che questi cibi non rappresentano una soluzione magica ai problemi di salute, ma che possono essere un’integrazione, benefica e salutare, nell’ambito di una dieta complessivamente bilanciata e di uno stile di vita attivo.

Superfoods

Alimento Beneficio funzionale
Broccoli Sono molto ricchi di sulforafano,un antiossidante che riduce notevolmente il rischio di cancro, specialemente del polmone, stomaco, colon e retto. I fitonutrienti presenti aiutano a disontissicarsi dagli agenti cancerogeni; inoltre hanno anche un effetto anti-infiammatorio
Zucca È una delle migliori fonti di carotenoidi, antiossidanti che riducono il rischio di cancro. In particolare le zucche sono molto ricche di alfa-carotene (responsabili anche del suo colore), molto indicato per malattie come la cataratta (o comunque delle malattie della vista in generale).
Mirtilli Sono ricchi di antocianidina, composto che aiuta la protezione del cuore e che inibisce in parte la crescita di cellule cancerogene. Numerosi studi affermano, inoltre che l' antocianidina potrebbe proteggere da malattie neurodegenerative come i morbi di Alzheimer e di Parkinson; possono anche rallentare o fermare del tutto la perdita di memoria con l'età.
Pesce Sono presenti acidi grassi essenziali, in particolare dell'omega-3, che diminuiscono il rischio di attacchi cardiachi, ictus e malattie legate alle arterie coronarie. Hanno inoltre effetti immunitari e antinfiammatori, riducono il rischio del cancro al colon e alleviano i sintomi dell'artrite e altri reumatismi.
Spinaci Ricchi di luteina e beta-carotene (presente anche nelle carote), entrambi efficaci antiossidanti contro il cancro, cataratta e degenerazione maculare (retina).
Cereali Presente vitamine E, particolarmente indicata per il morbo di Parkinson
Melograno Il melograno è caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l'organismo come per esempio i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l'ellagico e il gallico, la quercitina e altri principi attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di "frutto della medicina".
Pomodoro Molto ricco di licopene, utile alla lotta contro vari tipi di cancro. Inoltre è stato recentemente dimostrato come possa agire contro il morbo di Alzheimer (riducendo l'amiloide, uno dei responsabili dell'invecchiamento)
Curcuma Possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e contro l'ipercolesterolemia. Recenti studi hanno dimostrato come la curcumina, cioè l'estratto della curcuma, agisca contro l'Alzheimer, in particolare un molecola chiamata J147, agente contro le placche di beta-amiloide.
Cannella La cannella ha funzione come medicinale nel controllo degli zuccheri nel sangue, come anti-ossidante, anti-infiammatorio e per la sua attività anti-microbica. Inoltre, è stato dimostrato che la cannella ha un effetto inibitorio sulla aggregazione della proteina TAU legata all’ AD (studi a Tel Aviv, anche se ancora su topi).

Ne esistono molti altri ancora come l'uva rossa che contiene l'antiossidante resvaretrolo, la buccia del seme del plantago contiene fibre solubili che diminuiscono l'ipercolesterolemia, la soia che contiene isoflavoni per la salute delle arterie, l'aglio per le malattie cardiovascolari, la cipolla contro l'ipercolsterolemia, il kiwi per stabilizzare la pressione sanguigna, il limone contro i reumatismi e le artriti, la carota contro le affezioni intestinali, poi anche il vino rosso, il latte di capra, l'olio di fegato di merluzzo, l'olio extravergine d'oliva, ecc.

 

Functional foods

Alimento Beneficio funzionale
Latti fermentati e yogurt con colture probiotiche Miglioramento della flora microbica intestinale
Margarina, yogurt, formaggio da spalmare a base di grassi vegetali Riduzione dell'assunzione di colesterolo
Uova arrichite in acidi grassi essenziali omega-3 3 – 4 uova alla settimana possono fornire la stessa quantità di acidi grassi omega-3, secondo i livelli raccomandati per la riduzione del rischio di infarto
Cereali per la colazione arricchiti in acido folico Riduzione del rischio della nascita di bambini con spina bifida.
Pane, barrette di Muessli arricchiti in isoflavoni Riduzione del rischio di cancro e malattie cardiovascolari
Sale iodato Riduzione rischio di ipertiroidismo (gozzo)